Il percorso affronta attraverso una visione più ampia del giornalismo attuale, le nuove frontiere del giornalismo, e le sfide che l’evoluzione della società impone con l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale.
Future Education Journalism assiste le redazioni scolastiche e in generale ogni docente o scuola interessato a lavorare con il giornalismo, valorizzando l’educazione all’informazione nei giovani. Infatti, veicolare e/o costruire “fatti” che potrebbero essere delle “non notizie” è uno dei maggiori problemi dell’era digitale.
Il percorso prevede numerosi materiali per applicare il giornalismo in classe e a scuola attraverso traiettorie metodologiche, applicazioni disciplinari e innovazione digitale, ed è arricchito da incontri con ospiti del mondo del giornalismo di fama nazionale.
Scuole secondarie di I e II grado. Docenti singoli di ogni ordine e grado.
Singoli docenti
Singolo partecipante: 139€
* I costi possono variare a seconda del numero di docenti che la scuola sceglie di iscrivere e al grado di personalizzazione del percorso richiesto
Il ciclo di incontri accompagna i e le docenti attraverso esperienze sincrone, costituite da incontri formativi, webinar e workshop, per combinare al meglio momenti teorici e applicazioni operative funzionali alla pratica didattica in classe . Al termine dell’esperienza dovrà essere consegnato il Project Work, cioè un elaborato realizzato dalle classi, con la supervisione dei/delle docenti, parte di una challenge nazionale con evento finale di presentazione e premiazione che si terrà a Modena e nel mese di Maggio 2024.
8
incontri con esperti e professionisti del mondo del giornalismo e dell’informazione (è possibile partecipare solo agli incontri a cui si è interessati)5
workshop2
webinar
challenge finaleOttobre 2023 - Maggio 2024
Calendario
AI DOCENTI:
40 ore formative riconosciute anche su SOFIA e regolare attestato
ALLA SCUOLA:
Certificazione di “Wonderful School" in Digital Journalism Education
Questo sito utilizza cookie. Consulta la nostra cookie e privacy policy per saperne di più.