Una Biblioteca digitale in ogni scuola

Master Student

online

La biblioteca scolastica non è solo un luogo in cui deporre vecchi e nuovi testi da offrire in prestito a studenti e studentesse, è uno spazio fisico e virtuale per promuovere la lettura consapevole nelle scuole. 

Leggere è un’esperienza di apprendimento multimodale tra testi, immagini, audio, suggestioni e ricerca: una lettura, quindi, che si articola tra materiali cartacei e risorse digitali. 

Come poter implementare la ricerca, la selezione di fonti, l’utilizzo di codici diversi di linguaggio nelle attività trasversali in classe?

Il percorso propone piste di lavoro per costruire una biblioteca digitale in ogni scuola usufruendo sia di portali e di raccolte disponibili in rete, che di  progettazioni di scenari e di ricerca interdisciplinari. 

Insieme ad ospiti nazionali e casi concreti di biblioteche e archivi digitali saranno affrontati temi come crossmedialità, lettura multimodale, fonti e archivi digitali, storie e playlist.

Destinatari

Primaria, Secondaria Primo e Biennio Secondaria di Secondo Grado

Singoli docenti

Accesso

Singolo partecipante: 89€

5 docenti scuola: 300€

Partecipa

*I costi possono variare a seconda del numero di docenti che la scuola sceglie di iscrivere e al grado di personalizzazione del percorso richiesto. Contattaci per informazioni.

Quando partecipare

Il percorso prevede una edizione unica (settembre 22 - maggio 23). Richiedi una personalizzazione del percorso, con date diverse o lezioni in presenza. Vuoi personalizzare il percorso per la tua scuola o aggiungere docenti? Per maggiori informazioni contattaci.

Obiettivi del percorso

Il percorso comprende

Skills

Archivi digitali Biblioteche digitali Catalogazione Ricerca online Analisi delle fonti Italiano Lettura Pensiero critico Information literacy Lettura multimodale Playlist

Edizioni e calendario

Certificazioni

Gli ospiti del programma

Ritratto fotografico di Angelo Bardini
Angelo Bardini

Ambassador Avanguardie Educative di INDIRE

Ritratto fotografico di Teresa Gravina
Teresa Gravina

docente di scienze naturali e Ambassador di Europeana

Ritratto fotografico di Paola Pala
Paola Pala

Esperta di metadati e CRM, responsabile MLOL scuola

Ritratto fotografico di Eleonora Galli
Eleonora Galli

Dirigente dell’Istituto Comprensivo Viale Lombardia di Cologno Monzese

Ritratto fotografico di Fondazione Collegio San Carlo
Fondazione Collegio San Carlo

istituto di formazione e ricerca modenese attivo nell'ambito della filosofia, delle scienze umane e sociali e delle scienze religiose

Docenti

Partecipa

Non hai trovato quello che cercavi?

Scrivici una mail ad info@wonderfuleducators.it


Questo sito utilizza cookie. Consulta la nostra cookie e privacy policy per saperne di più.