Progettare per tutti con lo Universal Design for Learning: tecnologie integrate e didattica

Master School

online

Ciò che ci accomuna è che siamo tutti diversi. È possibile progettare scenari didattici realmente inclusivi valorizzando i talenti di ogni studente e studentessa? Il percorso formativo avvia i docenti alla scoperta e all’applicazione dei tre principi del modello internazionale dello Universal Design for Learning (UDL) all’interno di attività di tipo disciplinare e interdisciplinare.

Attraverso l’approccio della ricerca azione ed un accompagnamento dedicato in ogni fase del percorso, i docenti vengono avviati ad applicare metodi, strategie e approcci orientati ad offrire alle classi molteplici mezzi di rappresentazione, azione, espressione e coinvolgimento. L’obiettivo? Garantire la piena accessibilità a contenuti, strumenti e spazi all’intero contesto classe.

Un’attenzione particolare è dedicata alla conoscenza dei Bisogni educativi speciali,  alle strategie di valutazione autentica e inclusiva e agli approcci metodologici funzionali a favorire la cooperazione e il protagonismo degli studenti. Focus centrale del percorso è l'utilizzo integrato delle tecnologie, intese come mezzo per promuovere l’accelerazione dei processi di apprendimento, la personalizzazione dei contenuti e il livello di coinvolgimento di studentesse e studenti.

Destinatari

Scuole primarie e secondarie di I e II grado

Singoli docenti

Accesso

Singolo partecipante: 119€

20 docenti scuola: 1300€ *

Partecipa

*I costi possono variare a seconda del numero di docenti che la scuola sceglie di iscrivere e al grado di personalizzazione del percorso richiesto. Contattaci per informazioni.

Quando partecipare

Il percorso prevede due edizioni a scelta tra: Vuoi personalizzare il percorso per la tua scuola o aggiungere docenti? Per maggiori informazioni contattaci.

Obiettivi del percorso

Il percorso comprende

Skills

Tecnologie ad alta accessibilità Rigore metodologico nella progettazione didattica PEI, PDP, DSA, ADHD, Plusdotazione Insegnamento di L2 a studenti stranieri Approcci ad alta accessibilità per le differenti discipline

Edizioni e calendario

Certificazioni

Docenti

Partecipa

Non hai trovato quello che cercavi?

Scrivici una mail ad info@wonderfuleducators.it


Questo sito utilizza cookie. Consulta la nostra cookie e privacy policy per saperne di più.