La rappresentazione visiva è uno strumento fondamentale per ragionare, comunicare, favorire un apprendimento profondo, e per progettare una didattica inclusiva. Questo corso sviluppa competenze per l'uso efficace di supporti visivi (mappe, diagrammi, grafici) in classe, promuovendo una maggiore consapevolezza del linguaggio visivo.
Analizzeremo le dinamiche fondamentali della percezione visiva, framework, buone pratiche e modelli visivi comuni e meno comuni, fino ad arrivare alla valutazione partecipata di modalità d’integrazione nell’attività didattica.
Il corso affronterà i concetti di linguaggio visivo e visual literacy, approfondendo il loro ruolo nella didattica, affrontando i tasselli della progettazione visuale come disposizione spaziale, Gestalt, colore e leggi della configurazione, dimensioni, gerarchia, coerenza. Inoltre, verranno forniti affondi specifici per le discipline, ad esempio lavorando su grafici, mappe e rappresentazioni testuali o artistiche.
Il corso si basa sull'Information Design, disciplina complessa che studia come presentare le informazioni per una fruizione efficace ed efficiente.
Scuole primarie e secondarie di I e II grado. Docenti singoli di ogni ordine e grado. Professionisti dell’educazione.
Singoli docenti
Singolo partecipante: 119€
* I costi possono variare a seconda del numero di docenti che la scuola sceglie di iscrivere e al grado di personalizzazione del percorso richiesto. Contattaci per informazioni
Il ciclo di incontri accompagna i e le docenti attraverso esperienze sincrone, costituite da incontri formativi, webinar e workshop, per combinare al meglio momenti teorici e applicazioni operative funzionali alla pratica didattica in classe .
3
incontri formativi sincroni2
webinar2
workshopOttobre 2023 - Gennaio 2024
CalendarioFebbraio 2024 - Maggio 2024
Calendario
AI DOCENTI:
20 ore formative riconosciute anche su SOFIA e regolare attestato
ALLA SCUOLA:
Certificazione di “Wonderful School” in Information Design
Questo sito utilizza cookie. Consulta la nostra cookie e privacy policy per saperne di più.